Via Carpani, 121 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
0565 881359
info@corsisicurezza.net

Formatore della sicurezza sul lavoro

Certificati con noi e inizia una carriera da professionista in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Destinatari del corso sono tutti coloro che a vario titolo desiderano acquisire le competenze didattiche e professionali ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 n. 128/CSR per svolgere il ruolo di RSPP esterno e Docente Formatore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Formazione docenti sicurezza

Formatore della salute e sicurezza sul lavoro

Corso di Alta formazione erogato in modalità elearning e in aula, per acquisire le competenze e l’esperienza didattica per il ruolo di Docente e RSPP

Il corso del progetto “Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro” sviluppato da Salvamento Academy, contiene tutti gli argomenti di studio necessari per soddisfare uno dei tre requisiti richiesta dal terzo criterio richiesto nel Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 per diventare Formatore nei corsi della sicurezza sul lavoro:  l’attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il secondo requisito è un percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore, che può essere soddisfatto partecipando al corso per Istruttore BLSD (16 ore in aula e 8 ore in elearning). Questi due requisiti devono essere completati da almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza, e tale qualifica è l’unica insieme al diploma d’istruzione secondaria superiore che deve essere già in possesso del candidato docente.

Una volta completato il corso  di 64 ore che si svolge completamente sulla nostra piattaforma elearning, potrai  partecipare al corso per Istruttore BLSD-PBLSD, così da ampliare la tua offerta formativa, oltre ad entrare a far parte della grande rete formativa di Salvamento Academy e beneficiare di tutti i vantaggi offerti dai membri, con l’accesso ad altri corsi di specializzazione, partecipare a convegni e seminari, acquistare Kit didattici e certificazioni valide in tutta Italia a prezzi convenzionati. Questo ti permetterà di organizzare i corsi in totale autonomia, ma sempre con la garanzia del nostro costante supporto, utilizzando materiale didattico per la tua formazione sempre aggiornato (credits).

La finalità del progetto “Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro” è il miglioramento della professionalità del corsista, mediante lo sviluppo delle competenze, che la Salvamento Academy intende promuovere in collaborazione con la Società medico scientifica Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), insieme all’Ente datoriale per la formazione e la sicurezza (EDAFOS).

IARR - EDAFOS

Il ruolo del Formatore

Il Formatore è colui che si occupa della docenza nei corsi dedicati alla sicurezza generale e specifica dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e degli RLS. In base alla propria formazione e alle esperienze lavorative, può anche occuparsi di altri corsi obbligatori sulla sicurezza.
 

Il Corso della durata di 64 ore, abbinato a quello per Istruttore BLSD-PBLSD, permette di ottenere i requisiti, insieme al diploma di maturità e l’esperienza di almeno 12 mesi nell’area di docenza, per poter qualificarsi come FORMATORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, oltre ad acquisire utili competenze e crediti formativi nel caso in futuro si decidesse di partecipare anche al corso per RSPP.

Una volta completato il corso il Formatore qualificato può erogare i seguenti corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nella sua area di competenza e rilaciare i relativi attestati (Accordo Stato Regioni 21/12/2011): Lavoratori, Preposti, Dirigenti e RLS. Invece, può erogare la docenza, ma non organizzare la formazione e rilasciare gli attestati senza appoggiarsi ad un ente “open legis” come ad esempio EDAFOS, i seguenti corsi: RSPP, CSP/CSE, DLSPP, Formatori per formatori.

Perchè diventare anche RSPP ?

Un futuro assicurato

Oltre a svolgere le funzioni di Docente nella formazione sulla sicurezza nel lavoro e redigere il DVR, potresti pensare di partecipare al corso per ricoprire il compito di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in varie aziende. Indicativamente il compenso di un RSPP esterno, parte da un minimo di circa 1.200 euro all'anno, per le aziende a rischio basso con un massimo di 5 dipendenti, fino a 2.000 euro, per le aziende a rischio medio con almeno 10 dipendenti. I prezzi poi salgono quando si tratta di aziende a rischio alto con oltre 11 dipendenti e possono superare oltre 2.500 euro all'anno. Se consideriamo inoltre, che questo tipo di figura professionale è obbligatoria per legge in tutte le attività produttive, ed è possibile offrire il proprio servizio a più aziende contemporaneamente, la validità di questo ulteriore nuovo percorso formativo, arricchito dal prestigioso imprimatur dell'IARR, Salvamento Academy e Edafos, è una garanzia per il tuo futuro. Infine con il nostro supporto potrai rilasciare le certificazioni sulla sicurezza valide in tutta Italia (Corso diponibile a breve).

Consulente RSPP

I vantaggi per un Formatore con la qualifica di RSPP

Ispettore della sicurezza

all'interno degli organi di controllo e di vigilanza della P.A. (INAIL, ARPA, etc..)

Docente della sicurezza

presso i nostri Centri di Formazione o direttamente nelle proprie aziende clienti

Istruttore BLSD

accesso alla formazione per l'insegnamento del primo soccorso

Consulente esterno

per enti pubblici e/o società private appartenenti a qualunque categoria

Responsabile sicurezza

di aziende nazionali e internazionali in qualità di RSPP interno e/o HSE Manager

Esperto sicurezza

della processo produttivo, che aiuta l'azienda alla redazione del DVR

Formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Un percorso formativo unico che vale doppio

Le lezioni si svolgeranno attraverso la piattaforma elearning in modalità asincrona e sincrona, ed in aula con sessioni teoriche e pratiche

Il corso, attraverso l’analisi di tutte le metodologie e tecniche didattiche si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni specifiche utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lo studio delle materie del corso includono tutti gli argomenti che mirano a fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008, ratificati dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.

Al termine del corso il discente avrà acquisito specifiche competenze per svolgere sia il ruolo di Formatore della salute e sicurezza sul lavoro, che quello di Istruttore Basic Life Support and Defibrillation (BLSD-PBLSD) e saprà gestire ogni fase del processo formativo, dall’analisi dei bisogni alla loro valutazione, avrà la capacità di ottimizzare il contributo formativo nell’ambito della sicurezza e del Primo soccorso. Il programma del corso include infatti l’insegnamento delle metodologie e gli strumenti didattici da adottare per avere maggiore efficacia nella formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nei corsi per l’utilizzo del Defibrillatore semiautomatico (DAE) e di Primo soccorso aziendale (quest’ultimo solo per la parte pratica, a meno che, non si è un Medico), secondo quanto previsto dal D.M. n. 388/2003.

Corso Formatore e Istruttore

Formatore RSPP

Info generali

Titolo di studio richiesto

Diploma di istruzione secondaria superiore.

Durata e costo del corso

Corso Formatore Salute e Sicurezza sul Lavoro (64 ore elearning) + Corso Istruttore BLSD-PBLSD (8 ore in aula e 16 in elearning):
Euro 650,00 + IVA

Certificazione

Al completamento del percorso formativo saranno rilasciati gli attestati: di partecipazione "Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro" dall'Ente datoriale EDAFOS e quello di Istruttore BLSD-PBLSD da Salvamento Academy.

Nota importante: il Formatore per erogare i corsi deve possedere anche una precedente e documentabile esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza di almeno 12 mesi.
La certificazione viene rilasciata solo dopo il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti dagli standard dei singoli corsi di formazione.

Incluso nel prezzo del corso

Non incluso nel prezzo del corso

(*) Slide corsi primo soccorso: BLSD-PBLSD e di eventuali altri corsi per i quali si intende certificarsi.
(**) Accesso piattaforma elearning per i corsi di Formazione generale dei lavoratori e specifici basso rischio settore turismo, uffici e servizi, artigianato con 10 coupon gratuiti a scelta.
(***) Materiale didattico corsi sicurezza: Slide per uso relatore in aula da commentare e in formato video con commento integrato.
(****) Slide corso gestione emergenze: Primo soccorso aziendale e Antincendio (uso in aula da commentare).
Nota: contattaci per avere una demo.

Prima di iscriversi al corso prendere visione dell’Accordo di licenza, Standard e Procedure Generali e del Codice etico disponibili sul sito: www.salvamentoacademy.it

PAGE TOP