Via Carpani, 121 - 57037 PORTOFERRAIO (LI)
0565 881359
info@corsisicurezza.net

Formatore della sicurezza sul lavoro

Certificati con noi e inizia una carriera da professionista in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Destinatari del corso sono tutti coloro che a vario titolo desiderano acquisire le competenze didattiche e professionali ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 n. 128/CSR per svolgere il ruolo di RSPP esterno e Docente Formatore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.

Formazione docenti sicurezza

Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro

Corso di Alta formazione erogato in modalità elearning e in aula, per acquisire le competenze e l’esperienza didattica per il ruolo di Docente e RSPP

Il corso, attraverso l’analisi di tutte le metodologie e tecniche didattiche si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni specifiche utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lo studio delle materie del corso includono tutti gli argomenti che mirano a fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008, ratificati dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.

Al termine del corso il discente avrà acquisito specifiche competenze per svolgere sia il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, che di formatore e saprà gestire ogni fase del processo formativo, dall’analisi dei bisogni alla loro valutazione, avrà la capacità di ottimizzare il contributo formativo nell’ambito della sicurezza. Il programma del corso include infatti l’insegnamento delle metodologie e strumenti didattici da adottare per avere maggiore efficacia nella formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, argomenti previsti sia nel percorso formativo per RSPP esterno (Modulo A, B, C), che in quello per Istruttore Basic Life Support and Defibrillation (BLSD-PBLSD) di Salvamento Academy.

Il ruolo del RSPP e Formatore

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, costituisce per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di sicurezza. Compito specifico di tale figura prefessionale e l’attuazione di quanto indicato all’Art. 33 del D.gls n. 81/2008. L’attribuzione di tali importanti compiti rendono l’RSPP insieme al datore di lavoro, il protagonista dell’organizzazione aziendale in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.
Si tratta quindi di una figura manageriale individuata dal legislatore da molteplici competenze sia di tipo tecnico-scientifico, che metodologiche e progettuali.

Il Formatore è invece colui che si occupa della docenza nei corsi dedicati alla sicurezza generale e specifica dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e degli RLS. In base alla propria formazione e alle esperienze lavorative, può anche occuparsi di altri corsi obbligatori sulla sicurezza.

Consulente esterno

per enti pubblici e/o società private appartenenti a qualunque categoria

Responsabile sicurezza

di aziende nazionali e internazionali in qualità di RSPP interno e/o HSE Manager

Esperto sicurezza

della processo produttivo, che aiuta l'azienda alla redazione del DVR

Ispettore della sicurezza

all'interno degli organi di controllo e di vigilanza della P.A. (INAIL, ARPA, etc..)

Docente della sicurezza

presso i nostri Centri di Formazione o direttamente nelle proprie aziende clienti

Istruttore BLSD

accesso alla formazione per l'insegnamento del primo soccorso

Partner

La finalità del corso “Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro” è il miglioramento della professionalità del corsista, mediante lo sviluppo delle competenze, che la Salvamento Academy intende promuovere in collaborazione con la Società medico scientifica Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), insieme all’Ente datoriale per la formazione e la sicurezza (EDAFOS).

IARR - EDAFOS

Perchè diventare RSPP ?

Un futuro assicurato

Oltre a svolgere le funzioni di Docente nella formazione sulla sicurezza nel lavoro e redigere il DVR, può ricoprire il compito di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in varie aziende. Indicativamente il compenso di un RSPP esterno, parte da un minimo di circa 1.200 euro all'anno, per le aziende a rischio basso con un massimo di 5 dipendenti, fino a 2.000 euro, per le aziende a rischio medio con almeno 10 dipendenti. I prezzi poi salgono quando si tratta di aziende a rischio alto con oltre 11 dipendenti e possono superare oltre 2.500 euro all'anno. Se consideriamo inoltre, che questo tipo di figura professionale è obbligatoria per legge in tutte le attività produttive, ed è possibile offrire il proprio servizio a più aziende contemporaneamente, la validità di questo percorso formativo, arricchito dal prestigioso imprimatur dell'IARR, Salvamento Academy e Edafos, è una garanzia per il tuo futuro. Infine con il nostro supporto potrai rilasciare le certificazioni sulla sicurezza valide in tutta Italia.

Consulente RSPP
Formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Un percorso formativo unico che vale per tre

Le lezioni si svolgeranno attraverso la piattaforma elearning in modalità asincrona e sincrona, ed in aula con sessioni teoriche e pratiche

Il progetto formativo è stato appositamente ideato per dare una risposta concreta alle esigenze di chi vuole intraprendere la professione di Manager della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, attraverso una formazione completa, interattiva, innovativa e di qualità, rispondendo ai requisiti di conformità, coerenza, pertinenza ed efficacia, richiesti dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Il corso “Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro” della durata di 120 ore, non solo contiene tutti gli argomenti di studio necessari per la certificazione a RSPP esterno, ma soddisfa anche quelli previsti nel 3° requisito richiesto nel Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 per diventare formatore nei corsi della sicurezza sul lavoro:  Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad un percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore. Questi requisiti devono essere completati da almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza, e tale qualifica è l’unica insieme al diploma d’istruzione secondaria superiore che deve essere già in possesso del candidato docente.

Una volta completato il corso, farai parte della grande rete formativa di Salvamento Academy e beneficiare di tutti i vantaggi offerti dai membri, con l’accesso ad altri corsi di specializzazione, partecipare a convegni e seminari, acquistare Kit didattici e certificazioni valide in tutta Italia a prezzi convenzionati. Potrai organizzare i corsi in totale autonomia, ma sempre con la garanzia del nostro supporto e utilizzando materiale didattico costantemente aggiornato (credits).

Corso RSPP/Formatore

Formatore RSPP

Info generali

Titolo di studio richiesto

Diploma di istruzione secondaria superiore.

Durata e costo del corso

Il corso si articola in quattro distinti moduli per un totale di 120 ore e un costo di euro 1.500,00 (data inzio prevista: 11 ottobre 2021).

Certificazione

Al completamento del percorso formativo saranno rilasciati tre attestati: quello di partecipazione "Qualità ambiente salute e sicurezza sul lavoro" di IARR, quello di RSPP esterno erogato dall'Ente datoriale EDAFOS e quello di Istruttore BLSD-PBLSD di Salvamento Academy.
Nota importante: il Formatore per erogare i corsi deve possedere anche una precedente e documentabile esperienza lavorativa o professionale coerente con l'area tematica oggetto della docenza di almeno 12 mesi.

PAGE TOP